COME FARSI ACCOGLIERE
Le strutture psichiatriche della Fondazione Maddalena Grassi sono strettamente integrate col servizio psichiatrico pubblico: le rette del C. D. e della C.P.M. sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Accolgono pazienti anche in regime di solvenza. La richiesta di accoglienza viene formulata dal servizio psichiatrico territoriale (C.P.S.): attraverso incontri degli operatori del servizio proponente e della Fondazione Maddalena Grassi con l’interessato e, se possibile, con la sua famiglia vengono accuratamente valutati i bisogni del paziente e l’utilità del suo inserimento nella struttura proposta.
COMUNITA' PROTETTE A MEDIA INTENSITA'
CHE COSA SONO E A CHI SI RIVOLGONO
Strutture residenziale riabilitative per a pazienti con patologie psichiatriche di natura psicotica, di età compresa tra i 18 e i 60 anni. 20 posti letto ciascuna, accreditati dal Servizio Sanitario Nazionale.
CHE COSA OFFRONO
Intervento riabilitativo, finalizzato al recupero di capacità relazionali e di autonomia. Le normative regionali prevedono che l’intervento sia a termine e che duri di non più di tre anni.
CENTRO DIURNO
CHE COS’E’ E A CHI SI RIVOLGE
Struttura semi-residenziale riabilitativa, accreditata per 15 posti, rivolta a pazienti con patologie psichiatriche di tipo psicotico di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Aperto otto ore al giorno da lunedì a venerdì, quattro ore il sabato. E’ a carico della struttura il pranzo di mezzogiorno e viene offerto un servizio di trasporto da e per i luoghi di provenienza degli utenti, nonché di accompagnamento alle attività esterne
CHE COSA OFFRE
Un percorso riabilitativo personalizzato, finalizzato al miglioramento dell’autonomia e al recupero delle capacità di risocializzazione e, quando è possibile, al collocamento lavorativo