"FANTASCORTILE": riabilitazione, creatività e arte.

L'obiettivo riabilitativo prevedeva la possibilità per gli ospiti di <<coltivare una modalità espressiva individuale, favorire processi di coesione e cooperazione,  confrontarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità, approcciando a nuove tecniche rispetto alle classiche di disegno creativo>> e non ultimo di <<promuovere la cura dell’ambiente ospitante come luogo da abbellire, personalizzare e condividere con gli altri ospiti>>. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. 15 utenti del Centro Diurno di Villa Rondo in Vigevano hanno partecipato all'attività "Fantascortile", decorandone l'ingresso e il cortile con diverse tecniche di murales.

Dopo una serie di incontri preliminari, finalizzati ad individuare le propensioni individuali e i temi principali da riportare sul murales, si è scelto il nome del progetto (Fantasticortile, appunto) e il tema della natura e del fiore, sperimentano su carta la bozza finale e passando alla realizzazione die murales.

Conduttore del gruppo è stato Ale Puro, artista vigevanese da sempre interessato al mondo del writing e della street art. La sua produzione è caratterizzata da personaggi, quasi sempre dalle fattezze fanciullesche: i “bambini”, diventanti nel tempo forme iconiche.