Articoli, interventi, contributi

che riteniamo meritevoli di nota (anche su di noi!).

Avvenire, 24 gennaio 2020

EUTANASIA, DERIVA PERICOLOSA

Gualtiero Bassetti (Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve): "Preoccupante l'affermarsi di una visione individualista ed eugenetica dell'esistenza umana".  All'inaugurazione dell'AA 2019-2020 dell'Università Cattolica di Roma.

di Alessia Guerrieri

Il Sussidiario.net, 24 gennaio 2020

NICCO, LA MALATTIA E LA GRAZIA

di Luigi Cammi

Non comprendo fino in fondo, ma tutto quello che si muove intorno a me mi fa percepire che forse è possibile vivere la malattia, una grave malattia, e perfino la morte, con uno sguardo differente.

Corriere della Sera, 24 gennaio 2020

Alessandria, uccide la moglie malata e si toglie la vita: "Perdonatemi"

La cronaca tragica documenta che non basta assistere, occorre una compagnia.

Avvenire, 20 dicembre 2020

LA CURA DI CHI CURA

In senato la legge sui "care giver", i familiari che assistono malati disabili.

di Fulvio Fulvi

Quotidiano Sanità, 16 gennaio 2020

SALUTE MENTALE, SILERI: “TUTELARE IL PRINCIPIO DELLA TERRITORIALITÀ DELLE CURE PER I MALATI PSICHICI AUTORI DI REATO”

Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, rispondendo in Commissione Sanità all’interrogazione di Binetti (FI) “La presa in carico dei malati psichici autori di reato da parte dei servizi di salute mentale delle Asl deve essere effettuata presso il territorio di residenza o, comunque, di provenienza del soggetto, allo scopo di evitare un inutile sradicamento dal territorio a lui familiare, con le conseguenti difficoltà derivanti dalla sua ricollocazione una volta terminate le cure o superata la fase dell’acuzia patologica”.

Avvenire, 21 novembre 2019

CHIESA E PSICHIATRIA, FRONTE COMUNE PER LE NUOVE SFIDE DELLA SALUTE MENTALE

Dipendenze, depressione, rabbia e rapporto con la tecnologia al centro della giornata di studi promossa dalla CEI

di Danilo Poggio

La Provincia Pavese, 10 novembre 2019

L’arte è riabilitazione I “Colori dentro” dei malati psichici

Il progetto della struttura Villa Rondo della fondazione Grassi In mostra i lavori dei pazienti aiutati dalla pittrice Briguglio

di Umberto De Agostino

INFORMATORE VIGEVANESE 7 novembre 2019

ARTE COME TERAPIA A VILLA RONDO. IN MOSTRA I DIPINTI DEI PAZIENTI

Vigevano, Castello, Sala dell'Affresco, sabato 9 e domenica 10 novembre.

Inaugurazione sabato ore 11.00

di Claudio Bressani

IL SOLE 24 ORE SANITA' 6 novembre 2019

Il ruolo centrale degli Homecare Provider in un'Italia che invecchia e sempre più fragile

I fornitori di servizi e assistenza domiciliari, che si affiancano ai caregivers e alle figure sociosanitarie nell'assistenza a persone che per le malattie o l'invecchiamento hanno bisogno di supporto in alcune funzioni vitali. Queste figure diventano sempre più centrali in modello di assistenza sanitaria che in Italia sta evolvendo.

CORRIERE DELLA SERA "BUONE NOTIZIE", 15 ottobre 2019

NEL LETTINO DI CASA LA CAREZZA CHE LENISCE