Strutture Psichiatriche

La malattia mentale spaventa. Spaventa e rende soli. E' malattia di tutta la famiglia, costretta a portare un peso maggiore delle sue forze. E' stigma, può essere disperazione, ovvero assenza di speranza. E senza speranza le persone muoiono. Stare davanti a questi malati è possibile ad una sola condizione per chi cura e per chi è curato: “prima di tutto uomini. Questo cambia tutto.
Una villa d’epoca e un grande giardino. Gli ospiti del Centro diurno arrivano al mattino e rimangono fino a metà pomeriggio, quelli della comunità protetta vivono qui. In mezzo, laboratori di pittura, educazione alimentare, ginnastica e altre attività educative. Furono i signori Rondo, industriali della zona, a lasciare alla Fondazione Maddalena Grassi, conosciuta nella loro storia di malattia, la casa loro casa, a “condizione che ne venisse fatto qualcosa di buono”. Per chi raggiunge una condizione clinica stabilizzata ci sono gli appartamenti di residenzialità leggera, dove le persone conducono una vita autonoma ma hanno un sostegno al vivere ancora essenziale, in attesa di un ritorno pieno alla vita sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE

BONIFICI BANCARI